Camper Academy

Dall’effetto Seeback nello spazio alla Mobiltech: il generatore termoelettrico ZEUS

ZEUS 200 è un generatore termoelettrico che sfrutta l’effetto Seeback per produrre elettricità. Questa tecnologia di generazione di elettroni è stata inventata dal fisico estone Thomas Lohann Seeback nel 1821 e utilizzata per la prima volta da NASA nel 1977. Ma che cos’è l’effetto Seeback? È una tecnologia che consente di convertire il calore in elettricità, poiché tra due parti metalliche di un elemento con temperature opposte (una calda e una fredda) si genera una corrente elettrica.  


Mobiltech inventa ZEUS: un generatore termoelettrico che sfrutta l’effetto Seeback

Mobiltech è un’azienda 100% italiana nata 30 anni fa per la commercializzazione di prodotti nel settore dei camper. È stata la prima ad utilizzare la tecnologia Seeback anche sulla Terra. Luca Barin, l’inventore di ZEUS, ha pensato di applicare l’effetto Seeback per la costruzione di un oggetto che potesse essere usato su tutte le tipologie di camper e di barche a vela.

Lo ZEUS ha reso indipendenti dal punto di vista energetico i veicoli mobili, in maniera molto semplice, efficace e compatibile con l’ambiente. 


Il dettaglio del funzionamento

Mobiltech ha proposto tre diversi modelli di ZEUS che differiscono soltanto per la potenza generata: ZEUS80, ZEUS150 e ZEUS200. Il modello più potente è destinato ai veicoli nautici, mentre gli altri due a quelli ricreazionali. Un lato del modulo viene scaldato tramite un bruciatore Eberspächer a gasolio e quello opposto viene raffreddato con un sistema di acqua dolce. Questo sistema permette di produrre fino a 200 W/h di corrente elettrica. ZEUS è caratterizzato da una grande compattezza e leggerezza, tanto da permettergli di essere installato ovunque.


Il generatore termoelettrico che rispetta la natura

Rispetto alla tecnologia classica rispetta maggiormente l’ambiente perché non si tratta di un motore a scoppio a bassa efficienza. La generazione di calore, infatti, è affidata a un bruciatore a gasolio con efficienze prossime al 90%. Dunque, il generatore ZEUS oltre ad essere silenzioso è molto attento alla sostenibilità ambientale


Vantaggi di usare ZEUS in camper

Quando viaggiamo in camper ci sono diversi modi per ovviare al problema della limitata capacità della batteria di servizio a veicolo fermo. Una prima soluzione è quella di andare in campeggio, ovviamente questo non è sempre possibile e non ci permette di goderci le libertà del viaggio in camper. Si potrebbero installare dei pannelli solari, questa soluzione è efficace ma fortemente legata alla stagione e al grado di insolazione che limita la produttività. ZEUS, il generatore termoelettrico non utilizza un motore a scoppio, dunque è silenzioso e, avendo un’altissima percentuale di efficienza, il suo inquinamento è molto inferiore rispetto a quello di un generatore tradizionale e indipendentemente dalla stagione o dalla presenza o meno del sole è in grado di erogare costantemente energia in silenzio e rispettando l’ambiente.

Ne parleremo più nel dettaglio prossimamente nel nostro canale Youtube.