Camper Academy

Ford Transit Custom

L’unione tra Ford ed Hymer per il futuro del mondo camper

Ford Transit Custom

Nuovo accordo tra Ford ed Erwin Hymer Group

La notizia è ormai ufficiale da qualche giorno: Ford ed Erwin Hymer Group (EHG) hanno firmato un accordo quadro affinché Ford Transit e Ford Transit Custom si affaccino al mercato dei veicoli ricreazionali con soluzioni pronte all’uso. 
Il rinnovo di una collaborazione che aveva già dato ottimi frutti all’inizio degli anni ’80, quando il Ford Transit fu la base per l’Hymercar, il primo van del marchio Hymer. Nel 2004 Ford e Hymer hanno deciso di utilizzare la loro base su semi-integrali e motorhome. 
La nuova partnership mette nero su bianco una visione condivisa sulle future esigenze dei clienti, sulla legislazione sulle emissioni, sull’elettrificazione, sulla digitalizzazione, nonché sull’integrazione dei sistemi di assistenza alla guida.

La crescita del mercato dei veicoli

Quello che è successo negli ultimi tempi è evidente agli occhi di tutti: il mercato dei veicoli per il tempo libero è cresciuto notevolmente tanto da segnare un incremento di quasi il 70 per cento di immatricolazioni nei primi 4 mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, l’utente tipico sta cambiando ed è sempre più giovane. Un’evoluzione che impone soluzioni più smart e all’avanguardia, emblema di uno stile di vita più flessibile in cui un camper può diventare ufficio mobile o casa permanente.
Da un lato Ford, con già molti anni di esperienza, dall’altro EHG, leader del mercato europeo dei camper. Quest’ultima, tra l’altro, parte di THOR Industries Inc. – il più grande produttore mondiale di veicoli per il tempo libero. Con quest’accordo i vantaggi sembrano ineluttabili.
EHG si aspetta una forte crescita della domanda di camper compatti basati su Transit Custom. I vantaggi del modello risiedono soprattutto nella versatilità, nella manovrabilità e nelle dimensioni. Mentre i camper con tetto a soffietto stanno diventando sempre più popolari poiché permettono l’accesso ad aree ad altezza limitata come parcheggi multipiano. 
I veicoli verranno prodotti da Ford nello stabilimento di Kocaeli, in Turchia, con consegna scaglionata dal 2022 al 2024. Per raggiungere l’obiettivo, Ford sta investendo nell’espansione della capacità produttiva nello stabilimento turco e sta rafforzando la sua struttura organizzativa in Europa.
Uno dei vantaggi di questa operazione potrebbe segnare l’origine di un nuovo segmento che si pone tra i compatti e la misura tipica del van, proprio grazie alla misura intermedia del Transit Custom. Quest’ulteriore segmentazione potrebbe regalare ulteriori sorprese sempre a vantaggio del mercato dei veicoli ricreazioni.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.